Perdere un titolo FIA all’ultima gara genera ovviamente rammarico, ma allo stesso tempo essere Vice Campioni d’Europa e avere tanti piloti competitivi nella top class OK direct drive, offre soprattutto tanti motivi di soddisfazione ai colori CRG. La stagione di Gabriel Gomez è stata eccezionale nel FIA European Championship e solo nell’ultima decisiva gara il pilota brasiliano non è riuscito ad esprimersi sui livelli da podio, come nei primi 3 appuntamenti, quando aveva spesso dominato la scena. Come nell’eccezionale gara in Repubblica Ceca, quando è salito sul gradino più alto del podio, dopo aver ottenuto la Pole Position e dominato tutte le gare di qualificazione. Nel weekend di Cremona hanno influito una manche persa per un problema tecnico e una partenza poco fortunata in Finale, ma soprattutto un feeling con setup e circuito che non è mai stato eccezionale in questo appuntamento. Come detto però, il bilancio della sua stagione rimane molto positivo ed essere Vice Campione d’Europa dovrà essere lo slancio per andare al FIA World Championship di ottobre tra i favoriti per il titolo.
In casa CRG oltre alla soddisfazione per le performance del pilota brasiliano, c’è la consapevolezza che tutti i piloti della categoria OK sono stati molto competitivi durante questa prima parte di stagione, confermando questo trend anche a Cremona. Su tutti ha brillato il giovanissimo Louis Iglesias, autore della Pole Position nelle Prove di Qualificazione e poi molto veloce per tutto il weekend, così come Francisco Macedo e Mattia Colnaghi, con quest’ultimo che sta crescendo ad ogni gara dal punto di vista delle performance. In Finale, gara alla quale tutti i piloti CRG della classe OK si sono qualificati, per diversi motivi tra contatti e problemi tecnici sono mancati l’acuto e il risultato, ma non la certezza di disporre di un pacchetto tecnico da podio e piloti molto competitivi.
Più complicato il weekend di gara per i piloti CRG nella categoria Junior, dove Bernardo Gentil e Javier Herrera hanno pagato un po’ di inesperienza in una gara di così alto livello, mentre il brasiliano Gabriel Koenigkan ha compromesso il suo weekend con una prestazione negativa nelle Prove di Qualificazione e nelle Heat non è riuscito a recuperare per conquistare un posto in Finale.
Ora per le classi direct drive inizierà la lunga attesa per il FIA World Championship e il programma di test e gare di preparazione a questo evento che prenderà il via il prossimo 5 ottobre in Italia sulla pista di Franciacorta.